Touring Club Italiano
Corpo Consolare della Toscana



Il Touring Club Italiano in visita alla Specola

domenica 11 dicembre 2011
                           


Domenica 11 dicembre il Touring Club Italiano ha visitato il Museo di Storia Naturale di Firenze con il nuovo allestimento del Torrino della Specola, la Tribuna di Galileo e la mostra dei “Cristalli” della collezione Giazotto. 
L’iniziativa, che ha registrato il tutto esaurito nei vari turni di visita, con oltre 60 soci provenienti da varie regioni e città italiane (da Grosseto a Torino, da Faenza a Perugia, da Forlì a Pistoia, a Firenze), si colloca nell’ambito del ciclo di conferenze, incontri e visite guidate “Il viaggio dell’ingegno e del progresso. Itinerari pacinottiani e luoghi della scienza in Toscana ed Emilia Romagna tra Otto e Novecento” (2 luglio 2011 - 25 marzo 2012), promosso dai Consoli del Touring Club Italiano della Toscana e dell’Emilia Romagna.
In particolare, la visita dell’antico osservatorio astronomico del Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato alla fine del sec. XVIII dal granduca Pietro Leopoldo, ha dato la possibilità di conoscere i prestigiosi ambienti dove il giovane Antonio Pacinotti lavorò dal 1862 al 1864 come aiuto dell’astronomo Giovan Battista Donati, ultimo direttore della Specola fiorentina prima del trasferimento dell’osservatorio nella sede di Arcetri nel 1872. Le vicende storiche che fanno da sfondo a questa fase dell’attività di Pacinotti erano state ripercorse, tra l’altro, durante la conferenza introduttiva del dott. Fausto Barbagli “L’astronomia a Firenze al tempo di Antonio Pacinotti”, tenuta per il medesimo ciclo l’8 ottobre scorso al Museo di Scienze Planetarie di Prato.
Grande apprezzamento è stato inoltre tributato alla spettacolare mostra dei “Cristalli” della collezione del prof. Adalberto Giazotto, che ha destato entusiasmo nei presenti per le meraviglie nascoste nelle viscere della terra (da considerarsi come dei veri e propri ‘capolavori della natura’), raramente esposte con tanta qualità e abbondanza di reperti.
Per informazioni sul ciclo pacinottiano “Il viaggio dell’ingegno e del progresso”: http://viaggioingegnoprogresso.blogspot.com Per ricevere i programmi dei prossimi incontri del ciclo occorre inviare una mail all’indirizzo: gchelucci@yahoo.it