PRATO


SABATO 8 OTTOBRE 2011, ore 16.30
Prato, Museo di Scienze Planetarie, via Galcianese 20/h


L'ASTRONOMIA A FIRENZE AL TEMPO DI ANTONIO PACINOTTI
Conferenza del Dott. Fausto Barbagli (Museo di Storia Naturale, Università di Firenze) 
e visita guidata al Museo di Scienze Planetarie (ore 17.30-18.30)


Ingresso libero, con prenotazione consigliata: tel. 0574-44771 (Prato Ricerche), dal lunedì al venerdì. Info: www.mspo.it - www.pratoricerche


Gli anni in cui Antonio Pacinotti fu attivo presso la Specola del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale - al fianco dell’astronomo Giovan Battista Donati - furono di primaria importanza per l’astronomia fiorentina perché videro lo sviluppo dei pionieristici studi di spettroscopia stellare e la nascita dell’astrofisica in Italia. Nello stesso periodo iniziò a prender corpo l’idea di un trasferimento dell’osservatorio fiorentino dalla Specola ad Arcetri, il cui compimento fu portato a termine dallo stesso Donati un decennio più tardi.

Il Museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato, inaugurato nel 2005, è un'istituzione culturale gestita dalla Fondazione Prato Ricerche. In un contesto architettonico fortemente innovativo si ritrovano spazi espositivi che ospitano sia campioni che pannelli descrittivi delle diverse tipologie degli oggetti esposti: meteoriti (condritiche e differenziate), diorami dei deserti caldi e freddi, rocce da impatto e minerali. Fanno parte integrante del percorso numerose postazioni multimediali contenenti filmati, immagini, figure e testi centrati sulle tematiche incontrate nel percorso espositivo. Integra la visita la "quadrisfera", nella quale si può assistere ad una multiproiezione che, grazie ad un complesso gioco di specchi, racconta con suoni ed immagini suggestive gli eventi che vanno dalla formazione dell'Universo e del Sistema Solare fino alla nascita della vita sul nostro pianeta.