PISTOIA

SABATO 2 LUGLIO 2011, ore 17,00
Candeglia (Pistoia), Villa Pacinotti, via di Caloria e Valdibure 10

LA SCIENZA SUL TRENO
Introduzione al ciclo di incontri Il viaggio dell'ingegno e del progresso e presentazione della ristampa dell’Orario ferroviario del 1866, appartenuto a Antonio Pacinotti. 
Seguirà una visita alla Villa Pacinotti di Caloria e la proiezione del documentario di Stefano Nannipieri Antonio Pacinotti e il secolo dell’elettricità (Pisa 2005).


Posti limitati, con prenotazione obbligatoria
entro il 30 giugno: tel. 347-5840382





Antonio Pacinotti è ben conosciuto come inventore della dinamo ma pochi sanno che egli effettuò studi ed esperimenti sull'utilizzazione del calore solare come fonte di energia. Alcuni di questi esperimenti furono fatti nella storica Villa di Caloria, dove la famiglia Pacinotti si riuniva nei periodi di vacanza, oggi appartenente a discendenti dello scienziato. Dell’interesse (in qualche modo profetico) di Pacinotti per quelle che oggi siamo soliti definire come fonti alternative, rende testimonianza anche il cimelio pacinottiano di cui si ripropone la ristampa, contenente alcune annotazioni sullo sfruttamento dell’energia termica prodotta dalla fermentazione di biomasse.

La famiglia Pacinotti, originaria di Pistoia, acquistò la Villa di Caloria alla metà dell’800 dai precedenti proprietari, i Tronci, noti costruttori di organi.
La villa, preesistente all'acquisto da parte dei Tronci, avvenuto nel 1754, era originariamente di dimensioni più contenute: l'attuale aspetto è frutto di successivi ampliamenti dovuti tanto ai Tronci quanto ai Pacinotti. L’ultimo di questi interventi, effettuato alla fine dell’Ottocento, consiste in una nuova cantina, la cosiddetta stanza "a mezze scale" che fu occupata dallo stesso Antonio Pacinotti negli ultimi anni della sua vita, e la sovrastante stanza, detta "dei sorbi". Il maestoso leccio sul lato ovest ed il monumentale pittosforo che sorge a sud-ovest risalgono anch’essi a quel periodo